Lo stile di vita sano sembra andare  di moda come il velluto da un paio di stagioni. Poi arriverà il tartan e tutto cambierà.

Forse a molti non è chiaro che fare due volte a settimana palestra e mangiare insalata per un determinato periodo, magari anche improvvisando diete e allenamenti drastici , non vuol dire fare bene alla propria salute. Quando parlo di salute intendo sempre sia quella fisica che quella mentale. Viaggiano nello stesso treno. Per stare bene nel proprio corpo bisogna prima di tutto accettarsi, piacersi e porsi degli obiettivi a lungo termine. Obiettivi che devono essere reali e concreti, non appunto  passeggeri come la moda delle piume.

Pensare di mangiare rucola per qualche  mese per poi abbuffarsi come se il mondo stesse per finire è la cosa più sbagliata che si possa fare. Il corpo non è stupido, ve la farà pagare. Lasciate la stagionalità alla moda.

A tutti piace mangiare, ma non a tutti piace fare sport. Quindi come si fa? Intanto imparando a nutrirsi in modo equilibrato, con materie prime di qualità, cercando di seguire le stagioni dei prodotti ( la birra e il vino ci sono tutto l’anno, lo so…ma cerchiamo di sceglierli bene e concentrarli in un solo giorno alla settimana, vedrete che li apprezzerete ancora di più). La colazione é fondamentale, è il momento migliore per caricarvi ed evitare di avere attacchi di fame durante il giorno. Non saltate i pasti, spuntini compresi.

Cercate di utilizzare grassi buoni in tutti i  vostri pasti, come avocado, olio di cocco, mandorle, semi vari, olio di oliva e noci. Ottimo per la colazione é il burro di arachidi, contiene anche molte proteine. Ci sono infiniti modi per utilizzare questi alimenti, sia nel dolce che nel salato.

Bene, ma l’attività fisica? Si fa, si fa! Non deve essere una tortura, iniziare con calma, magari con qualcuno che vi aiuti sia a livello tecnico che emotivo, sarebbe il modo migliore per non allenarsi inutilmente  ma soprattutto per capire il perché lo sport fa bene. Non è solo una questione estetica, quella eventualmente viene dopo. Bisogna stare bene per godersi la vita al 100% , il più a lungo possibile, mantenendo il corpo nella sua forma migliore per poter usufruire al massimo delle sue potenzialità. E credetemi, sono tante, in primis dare alla luce dei figli. È una cosa che va oltre qualsiasi forza, le mamme lo sanno. Per cui prendersi cura di se stessi é anche un modo per poter stare meglio con i bambini, con i compagni di vita ma soprattutto con il nostro Io.

La mia adorata Coco Chanel diceva che la moda cambia ma lo stile resta. Vale anche per il benessere, non fatevi abbagliare dal momento, siate costanti nella vostra salute.

Bene, ovviamente lasciate stare la dieta in questi giorni, o meglio, cercate di non esagerare, contenetevi e date il massimo al cenone di Capodanno!! Comunque camminare é gratis , quindi via libera a grandi passeggiate a passo sostenuto e almeno il panettone vi lascerà!! 😉

Poi anno nuovo, stile di vita giusto e con gusto!!

Buon Anno Nuovo a tutti!!!

ps. Come sempre, per qualsiasi domanda,dubbio o richiesta di approfondimento scrivetemi qui

cessellimartina@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...