Ci sono posti dove l’atmosfera che si respira ti fa immaginare di essere dove non sei, come se varcando la soglia passassi da un luogo ad un altro in pochi secondi.

Ecco cosa succede quando si entra da MAMM.

Quando vi chiedono di pensare ai paesi nordici, la prima cosa che probabilmente vi verrà in mente sarà la neve, oltre ai fiocchi bianchi il mio pensiero va subito al legno, in tutte le sue sfumature. Ecco perché la prima volta che sono entrata qui mi ha subito avvolta la sensazione di essere in vacanza in Nord Europa. Poi mi sono avvicinata al bancone delle prelibatezze e l’Italia del Sud ha subito fatto cambiare direzione al mio viaggio. Una perfetta fusione di sensazioni e gusti.

MAMM, nome dal gran significato, un dolce omaggio alla mamma barese e al lievito madre, indiscusso protagonista della cucina di questo locale.

Parlo con Roberto, il titolare, scopro che è un ragazzo pugliese trapiantato ad Udine per amore e che da sempre ha una grande passione per i prodotti da forno e le biciclette. Ecco spiegato perché Mamm è una Ciclofocacceria le cui ruote di focaccia ne sono il simbolo.

“Sono un amante dell’arte bianca ed in particolare delle ricette tipiche della mia terra, la Puglia, così ho deciso di provarci nella mia terra adottiva, partendo da zero” dice Roberto. Le farine di grano arso, i prodotti stagionali e il lievito madre sono i capisaldi di questo “Fast Food”  udinese dall’atmosfera nordica. Gli sfiziosi ingredienti di farcitura seguono la migliore tradizione gastronomica italiana, partendo dalla Puglia, passando per Pantelleria e i suoi capperi, finendo in Friuli. Tutto rigorosamente biologico e a km 0.

Ho avuto l’occasione di assaggiare varie focacce e le famose polpettine al sugo , e , da gran sostenitrice ed amante del cibo sano e di qualità, posso assolutamente confermare che è tutto squisito, sfizioso ma soprattutto leggero, nonostante la presenza del pane.

Se poi volete fare colazione da veri globetrotter, accomodatevi sugli sgabelli in vetrina, gustatevi un croissant farcito al momento, un succo bio e un ottimo caffè mentre sfogliate uno dei tanti libri messi a disposizione dal giovane team di Mamm.

Il locale è molto minimal, prevale il legno chiaro e i colori pastello. Luci calde e lampadari basici bianchi, tutto in pieno stile nordico. La cucina è a vista e come un vero “locale street food” che si rispetti, non si effettua il servizio al tavolo. E’ stato tutto interamente progettato e realizzato in Puglia (opera di Pleroo Design e  Artefatti adp, in partnership con l’architetto Titta Tenca Montini). L’ambiente ha sicuramente quel tocco glamour e cosmopolita difficile da trovare in Friuli.633a1036

Il tocco particolare lo danno sicuramente le biciclette, le selle e l’abbigliamento da ciclista che sono appesi qua e là , impossibile non cogliere la passione di Roberto per il ciclismo. Si può quasi parlare di un concept store all’interno di una bakery, infatti qui si possono acquistare maglie tecniche dal tocco fashion, biciclette e vari gadget da vero ciclista. Oltre a questi, sono in vendita anche vari prodotti gastronomici, tra cui un ottimo olio di oliva dal packaging particolarissimo ma soprattutto degli squisiti e leggerissimi panettoni (li ho assaggiati e sono favolosi) tradizionali oppure in vasetto.

Chiedo a Roberto com’è stato il primo impatto di questa novità con i friulani.

“I primi tempi sono stati difficili, entrare nelle grazie della clientela locale non è stato facile perché Udine è una città complessa, piccolina e le persone qui sono ancora un po’ diffidenti per natura verso qualcosa di diverso. La mia fortuna è stata avere il locale di fronte al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, in questo modo tanti spettatori si fermavano a mangiare da noi dopo lo spettacolo e così è nato il passaparola”.

Siete stati inseriti tra i migliori venti street food nazionali del Gambero Rosso, nonché al primo posto in Friuli, secondo voi cosa vi ha portato così in alto, quali sono i vostri punti di forza?

Il lavoro, la passione, l’attenzione al prodotto e alle materie prime. Dico sempre ai miei ragazzi che in questo primo anno, in ogni momento abbiamo sempre dato il massimo, anche nei momenti di difficoltà. Con il tempo siamo migliorati e ci siamo organizzati sempre meglio, ma è stato l’impegno costante a premiarci.

MAMM si trova davanti al Teatro Giovanni da Udine, potreste approfittarne prima di uno spettacolo, ma soprattutto concedetevi un viaggio mentale e culinario in una qualsiasi giornata, ne rimarrete piacevolmente stupiti.

L’idea in più. Per il compleanno del mio piccolo Leonardo abbiamo reso felici i palati degli invitati organizzando un brunch a casa con protagoniste varie ciclo focacce e la squisita e leggera torta di mele. Non è avanzata nemmeno una briciola!

Offrono servizio catering.

633a0976633a1001

Le t-shirt tecniche che indosso sono in vendita, come anche la t-shirt verde in cotone organico ( disponibile anche in blu e bianca).

Grazie a Nale Michela per il servizio fotografico e allo staff Mamm per il supporto.

Largo del Teatro, Udine

tel. 342 619 1801

https://www.facebook.com/MammCiclofocacceria/?fref=ts

633a1159633a0918                                                                                                                                   633a1043                                                                             foto di Nale Michela

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...