Finalmente si inizia a respirare l’atmosfera natalizia, luci e addobbi scaldano le vie del centro, le vetrine brillano e la gente inizia ad assumere quello sguardo sognante, camminando con un impercettibile sorriso tipico di chi sa che sta per accadere qualcosa di bello.

Si avvicina il Natale e di conseguenza il cibo tra cene e aperitivi inizia ad aumentare a dismisura ed ecco che le mie allieve, amiche, conoscenti, insomma, il genere femminile, si inizia a preoccupare di come arrivare in forma alle feste senza rinunciare troppo alle prelibatezze.

In generale, per chi durante l’anno mantiene un’alimentazione sana, pulita e bilanciata, il kiletto in più delle feste lo smaltisce nel giro di tre giorni, tornando ad alimentarsi come prima, senza troppe ristrettezze. Ma come mangiate durante l’anno? Soprattutto, dove acquistate i prodotti principali, quali pesce, carne, frutta e verdura?

Parliamo di verdura.

Per esempio in questo periodo andrebbero mangiati i cavolfiori, poco calorici, sazianti e ricchi di principi nutritivi come potassio, acido folico, ferro e vitamina c., ma anche le barbabietole rosse, ortaggi dalle proprietà disintossicanti e depurative, oppure la bieta, il finocchio e siamo ancora in stagione di zucca. Quest’ultima è un vero toccasana per la dieta, essendo ipocalorica e saziante, nonchè miniera di caroteni e pro vitamina A. Sempre parlando di verdure, assolutamente da provare ed inserire nella vostra alimentazione, la batata, o patata dolce. Non è propriamente un tubero come la patata, bensì una radice tuberosa, è un concentrato di vitamina A e minerali, ma anche fibre e proteine. Infatti le batate contengono una proteina particolarmente unica, la sporamins, che sembrerebbe essere un ottimo antiossidante. In ogni caso farete il pieno di potassio, più che mangiando una banana, e di beta-carotene. Per le sportive, sono ottime come post allenamento.

La cosa bella di vivere in Friuli è che la nostra campagna offre una quantità di prodotti infinita, questo ci permette di avere a disposizione la frutta e la verdura fresca , quindi sana e ricca di tutti i principi nutrizionali che la caratterizzano. Evitate quindi tutto quello che è fuori stagione, perché sicuramente non è locale e spesso arriva da lunghi viaggi, così ne risultano compromessi la freschezza e le qualità.

Ci sono tantissimi contadini che vendono i prodotti direttamente nelle loro aziende, così siete certi della qualità e ovviamente del risparmio. Per chi vive a Udine, o zone limitrofe, ogni lunedì mattina e giovedì pomeriggio in Piazza XX Settembre, si aprono i gazebo di Campagna Amica. L’agricoltura arriva in città portando con sè prodotti a km zero, i produttori vendono i loro frutti stagionali, dalle verdure al formaggio, passando alla frutta, confetture e non possono mancare ovviamente le uova, vendute come una volta, singolarmente e con tanta passione.

La Rete Campagna Amica non è costituita solo dai mercati, ma anche da agriturismi, ristoranti, botteghe e orti urbani. Tutti i prodotti sono rigorosamente certificati e di origine italiana. Se andate nel sito scoprirete tutto riguardo a questo progetto promosso dalla Coldiretti.

Per quanto riguarda la zona di Pordenone, mi sento di consigliare l’azienda agricola EcoQua, dove già da tempo io e la mia famiglia ci riforniamo sia di verdura che di carne. A conduzione familiare, rigorosamente biologica , la cui filosofia si basa sul portare in tavola prodotti a Km zero, freschi e coltivati con amore. Per i proprietari l’importante è consumare ciò che la terra offre in ogni stagione, nel rispetto dell’ambiente e del nostro corpo.

Mi raccomando scegliete la qualità e approfittate di ciò che la nostra terra ci offre!

Di seguito tutti i link utili.

http://www.ecoqua.it/

http://www.campagnamica.it/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...